IC "Giovanni Pascoli" Tramonti - LISACA

RETE LISACA
LIberi SAperi CAmpania
Rete LiSaCa
Vai ai contenuti

IC "Giovanni Pascoli" Tramonti

BEST PRACTICE Scuole in Rete
IC "Giovanni Pascoli" Tramonti (Sa)

L’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”si racconta in Foto e Video
http://www.ictramonti.edu.it/

Documentare la didattica e l'attività di una scuola è una pratica fondamentale per delineare l'identità di una istituzione scolastica, per tenere traccia di un percorso storico di crescita, per condividere e diffondere buone pratiche. La documentazione svolge tre importanti funzioni:
-Come memoria consente alla scuola di mostrare e lasciare traccia del proprio patrimonio culturale in linea di continuità, racconto e rappresentazione del territorio attraverso le molteplici azioni progettuali.
-Come condivisione consente agli altri di partecipare dell’esperienza educativa
-Come riflessione permette di avere consapevolezza del progetto educativo, assumere un atteggiamento di osservazione, riflettere sul lavoro svolto.
Nel nostro Istituto, da decenni, l'educazione ai media ha rappresentato una sfida quotidiana, una tematica trasversale di importanza basilare mai sottovalutata dove il digitale, soprattutto audio/foto/Video, è sempre entrato nella progettazione dei docenti che lo hanno utilizzato per documentare o come un formidabile strumento attraverso il quale esprimere la propria creatività; per arricchire l’esperienza dello spazio o come un modo di indagare e reinterpretare la realtà. Per questo motivo, negli anni, l’archivio documentativo del nostro Istituto si è arricchito tantissimo. Di qui, l’idea di condividere questo piccolo scrigno di “documentazione didattica” che permetterà anche, attraverso il “racconto della propria scuola”, di far incontrare gli alunni di ieri, di oggi e di domani.
CONTATTI
Scuola capofila
         IC San Tommaso D'Aquino
         Dirigente Dott.ssa Annalisa Frigenti       

mail:    saic89100p@istruzione.it       
Dirigente: frianna@email.it

tel. 089.271412
fax 089.482935

Webmaster  
Patrizia Bruno

rete LiSaCa
Torna ai contenuti